News

News su Prova

Se le perquisizioni e le ispezioni sono operate abusivamente, l’illegittimità si estende ai risultati probatori?

27 Novembre 2020 | di Annalisa Gasparre

Corte cost., 21 ottobre 2020 (dep. 26 novembre 2020), n. 252

Prova

In tema di inutilizzabilità delle prove, la Corte Costituzionale ha dichiarato manifestamente inammissibile la q.l.c. dell’art. 191 c.p.p. nella parte in cui non prevede l’inutilizzabilità delle prove acquisite a seguito di perquisizione e ispezione compiuti fuori dai casi previsti dalla legge o non convalidati. È invece costituzionalmente illegittimo l’art. 103, comma 3, t.u. stup. nella parte in cui non prevede che anche le perquisizioni personali e domiciliari autorizzate per telefono debbano essere convalidate.

Leggi dopo

Le presunzioni tributarie non costituiscono fonte di prova

20 Febbraio 2019 | di Redazione Scientifica

Cass. pen., Sez. III, 30 ottobre 2018 (dep. 18 febbraio 2019), n. 7242

Prova

«Le presunzioni legali previste dalle norme tributarie non possono costituire di per sé fonte di prova della commissioni dei reati previsti dal d.lgs. 74/2000, potendo solamente essere fondamento di elementi indiziari atti a giustificare l’adozione di misure cautelari a carico del soggetto interessato».

Leggi dopo

Le conversazioni whatsapp possono costituire prova documentale?

21 Dicembre 2017 | di Redazione Scientifica

Cass. pen., Sez. V, 19 giugno 2017 (dep. 25 ottobre 2017), n. 49016

Prova

Chiamata a decidere il ricorso avverso la sentenza della Corte d’appello di Caltanissetta che confermava la condanna emessa nei confronti del ricorrente a esito di giudizio abbreviato per il delitto di atti persecutori commesso in danno alla ex minorenne, la Corte di cassazione, Sez. V penale, ha affrontato la questione se fosse o meno acquisibile la trascrizione ...

Leggi dopo

Tra scienza e diritto: il metodo scientifico nel processo penale

30 Gennaio 2017 | di Cataldo Intrieri

Prova

Quando si pensa alla scienza nel processo l'accostamento più ovvio è quello con la prova scientifica. Un riflesso istintivo e rivelatore: la scienza come grande facilitatrice dell'esito processuale. Questa illusione si è sviluppata nel corso di tempo e sulla scia della famosa sentenza della Corte federale americana Daubert vs Dow Chemical del 1993.

Leggi dopo

Registrazione di conversazione da parte di persona presente: prova documentale o attività investigativa?

27 Settembre 2016 | di Redazione Scientifica

Cass. pen., Sez. III, 23 marzo 2016 (dep. 22 settembre 2016), n. 39378.pdf

Prova

La Corte di cassazione, Sez. III, con sentenza n. 39378/2016, ha aderito all’orientamento giurisprudenziale che richiede un provvedimento motivato di autorizzazione per disporre la registrazione fonografica occultamente eseguita da uno degli interlocutori d’intesa con la polizia giudiziaria e con apparecchiature da questo fornite.

Leggi dopo

Nessun ostacolo all’acquisizione della Lista Falciani nel processo penale

02 Ottobre 2015 | di Redazione Scientifica

Tribunale di Novara

Prova

La sanzione processuale dell'inutilizzabilità opera solo ove si possa ravvisare un'illegale formazione di documenti prima non esistenti, e non nel caso in cui i documenti siano preesistenti e formati legittimamente, ma siano stati successivamente acquisiti illegalmente.

Leggi dopo

Sentenza Meredith Kercher. Non è tutta colpa delle indagini

16 Settembre 2015 | di Paolo Tonini

Cass. pen., Sez. V

Prova

La sentenza della Cassazione sull’omicidio di Meredith Kercher. Non tutto è colpa delle indagini errate di Perugia. È in atto uno scontro tra una visione del passato ed una moderna del processo penale

Leggi dopo