Tu sei qui
- Home ›
- Rubriche ›
- News
![]() |
News su Spese di giustizia e compensi dei difensori |
È sufficiente anche il solo decorso di 24 mesi per l’attivazione delle procedure di conversione delle pene pecuniarie da parte del P.M.
Corte cost., 6 dicembre 2019 (dep. 20 dicembre 2019), n. 279
Sono state dichiarate non fondate le questioni di legittimità costituzionale in relazione all’art. 238-bis, comma 3, del d.P.R. 30 maggio 2002, n. 115, in materia di spese di giudizio per i presupposti applicativi per l’instaurazione del procedimento di conversione delle pene pecuniarie
Leggi dopo |
Responsabilità professionale avvocati: arriva la proroga del termine e la convenzione del C.N.F.
Spese di giustizia e compensi dei difensoriSiamo arrivati alla fatidica data dell’11 ottobre 2017: sulla Gazzetta Ufficiale n. 238, il Ministero della Giustizia ha disposto la “ventilata” proroga di un mese per l’entrata in vigore dell’obbligo di assicurarsi o di adeguare la polizza professionale e a copertura degli infortuni.
Leggi dopo |
D.d.l. Concorrenza: introdotto l’obbligo del preventivo scritto per l’avvocato
Spese di giustizia e compensi dei difensoriÈ stato approvato in via definitiva da parte del Senato il 2 agosto 2017 il disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza, con molti aspetti che toccano direttamente e indirettamente l’attività dell’avvocato.
Leggi dopo |
D.d.l. sull’equo compenso. Il Consiglio dei ministri approva
Spese di giustizia e compensi dei difensoriIl Consiglio dei ministri nella seduta del 7 agosto 2017 ha approvato il disegno di legge presentato dal Ministro della giustizia Andrea Orlando recante "Disposizioni in materia di equo compenso e clausole vessatorie nel settore delle prestazioni legali". Il disegno di legge viene ora trasmesso al Parlamento.
Leggi dopo |