News

News su Impugnazioni (Disposizioni generali)

Questioni controverse: ultime dalla Cassazione

26 Marzo 2021 | di Redazione Scientifica

Impugnazioni (Disposizioni generali)

Si segnalano alcune sentenze della Cassazione penale nelle quali emergono contrasti giurisprudenziali non ancora rimessi alle Sezioni Unite.

Leggi dopo

Il sistema delle impugnazioni: i nuovi orizzonti

28 Luglio 2020 | di Antonella Marandola

Impugnazioni (Disposizioni generali)

Ogni decisione è giusta. L'ordinamento non può pensare che vengano assunte decisioni sbagliate o illegali. Ma, allo stesso tempo, l'ordinamento non può aprioristicamente escludere che le pronunce possano essere sbagliate e illegali. Allora il legislatore affida alle parti, titolari di interessi e visioni contrapposti, di richiedere un controllo sulla correttezza e sulla legittimità delle decisioni. Inevitabilmente questa attività è subordinata a termini, forme, interessi, con conseguente declaratoria di inammissibilità delle attività delle parti non rispettose delle previsioni normative.

Leggi dopo

Scenari in movimento: diritti vs giudicato

09 Luglio 2020 | di Giorgio Spangher

Impugnazioni (Disposizioni generali)

Evoluzioni e involuzioni si susseguono condizionati sia da esigenze sistematiche connesse all’introduzione di nuove previsioni normative in ragione della parcellizzazione degli interventi riformatori, spesso distonici rispetto all’ordito precedente, sia dalle ricadute che le stratificazioni reticolari delle fonti determinano nella trama delle previsioni di legge, connotate da letture giurisprudenziali che ancorché spesso casistiche fissano principi e canoni elevolutivi o involutivi della materia processuale e sostanziale, sia dai silenzi e ritardi del legislatore ...

Leggi dopo