Giurisprudenza commentata

Giurisprudenza commentata su Indagini difensive

Indagini difensive. Natura ed effetti degli atti redatti dal difensore ex artt. 391-bis e -ter c.p.p.

14 Marzo 2019 | di Leonardo Iannone

Cass. pen. Sez. III,

Indagini difensive

Con la sentenza in commento, il giudice di legittimità ha ritenuto di doversi soffermare sulla disciplina legislativa codificata circa la natura e le modalità delle investigazioni condotte dal difensore, con particolare riguardo alla documentazione dei risultati conseguiti.

Leggi dopo

Utilizzabilità delle dichiarazioni rese da persona che assumerà la veste di indagato alla compagnia assicuratrice. Confessione stragiudiziale?

12 Marzo 2018 | di Bruno Leone, Lucia Randazzo

Cass. pen., Sez. II,

Indagini difensive

La questione oggetto della pronuncia della Corte concerne l'utilizzabilità delle dichiarazioni eventualmente rese dalla persona che assumerà la veste di indagato e ...

Leggi dopo

La rilevanza degli “elementi forniti dalla difesa” nella motivazione di un provvedimento applicativo di una misura cautelare

15 Febbraio 2018 | di Irma Conti

Cass. pen., Sez. II

Indagini difensive

Nel corso di un'ampia indagine che coinvolgeva diversi soggetti indagati per plurimi episodi di ricettazione, il tribunale del riesame di Firenze accoglieva l'appello ex art. 310 c.p.p. presentato dal P.M. di Pisa avverso l'ordinanza del Gip che aveva rigettato la richiesta di applicazione di misure cautelari custodiali per gli indagati.

Leggi dopo