Giurisprudenza commentata

Giurisprudenza commentata su Stalking

Stalking in condominio

18 Aprile 2018 | di Gianluigi Frugoni

Trib. Bari,

Stalking

Il reato di atti persecutori, previsto per dare adeguata risposta alle situazioni che confluiscono in condotte di seriali intimidazioni, è strutturato in modo da condurre ad una notevole flessibilità applicativa i cui estremi sono rappresentati da un lato dal persecutore ossessivo e violento che prende di mira una persona nota ...

Leggi dopo

L'elemento psicologico nel reato di stalking. Una nuova lettura da parte della Corte d'appello di Roma

05 Aprile 2018 | di Piera Gasparini

Corte d'appello di Roma

Stalking

Può la sussistenza di un conflitto genitoriale in merito all'affidamento del figlio minore in fase di separazione, all'origine delle condotte persecutorie, escludere l'elemento psicologico del reato di stalking?

Leggi dopo

Obbligatoria la notifica dell'avviso della richiesta di archiviazione alla presunta vittima di stalking

06 Aprile 2016 | di Maria Grazia Pisapia, Roberto Scotti

Cass. pen., Sez. un.

Stalking

Il reato di atti persecutori va ritenuto compreso nell'elenco dei delitti commessi con violenza alla persona, con conseguente obbligatorietàdell'avviso della richiesta di archiviazione, indipendentemente da una espressa richiesta in tal senso della presunta vittima del reato.

Leggi dopo

Stalking: la gravità delle minacce rende irrevocabile la querela proposta

03 Marzo 2016 | di Tania Rizzo

Cass. pen., Sez. V

Stalking

Il carattere della gravità, per quanto ravvisabile nelle minacce formulate nell’ambito della contestata condotta di atti persecutori, rende irrevocabile la querela presentata, ritenuto il reato p. e p. dall’art. 612-bis c.p., quindi, correttamente procedibile di ufficio.

Leggi dopo