Giurisprudenza commentata

Giurisprudenza commentata su Sequestro probatorio

Acquisizione dei messaggi di posta elettronica già ricevuti o spediti. I chiarimenti della Cassazione sulla disciplina da applicare

30 Settembre 2019 | di Luigi Giordano

Cass. pen., Sez. VI,

Sequestro probatorio

I messaggi di posta elettronica già inviati o già ricevuti dal destinatario e contenuti in una casella di posta elettronica possono essere acquisiti nel procedimento penale con un provvedimento di sequestro, nelle forme di cui agli artt. 253 e ss. c.p.p., oppure è necessario un decreto di intercettazione ex art. 266-bis c.p.p?

Leggi dopo

La cognizione relativa alla utilizzabilità dei file estratti da supporto informatico spetta al giudice del dibattimento

17 Maggio 2019 | di Federico Cerqua

Cass. pen., Sez. III,

Sequestro probatorio

La sentenza in commento, anzitutto, si inserisce nell'alveo tracciato dalle Sezioni Unite Andreucci (Cass. pen., Sez. unite, 20 luglio 2017, n. 40963), secondo cui è ammissibile il ricorso per cassazione avverso l'ordinanza del riesame di conferma del sequestro probatorio di un personal computer o di un qualsiasi supporto informatico...

Leggi dopo

Il sequestro conseguente a perquisizione illegittima

04 Agosto 2015 | di Francesco Vergine

Cass. pen., Sez. un.

Sequestro probatorio

Allorquando la perquisizione sia stata effettuata senza l'autorizzazione del magistrato e non nei casi e nei modi stabiliti dalla legge, come prescritto dall'art. 13 Cost., si è in presenza di un mezzo di ricerca della prova che non è compatibile con la tutela del diritto di libertà del cittadino, estrinsecabile attraverso il riconoscimento dell’inviolabilità del domicilio.

Leggi dopo

Il sequestro della corrispondenza del detenuto

29 Luglio 2015 | di Francesco Vergine

Cass. pen., Sez. un.

Sequestro probatorio

La disciplina delle intercettazioni di conversazioni non è applicabile alla corrispondenza dovendosi applicaregli artt. 254 e 353 c.p.p. e, in casop di corrispondenza di detenuti, anche le particolari formalità stabilite dall'art. 18-ter dell'ord. pen..

Leggi dopo