Focus

Focus su Indagini difensive

Dove sono finite le indagini difensive?

28 Aprile 2017 | di Cristiana Valentini

Indagini difensive

Alla vigilia dell’ennesima riforma codicistica frastagliata e carente e nell’eco di sentenze che suscitano più di una riflessione pessimistica sulle chances del nostro sistema di approdare finalmente ad un processo penale davvero equo, viene spontaneo porsi un dubbio: ma che fine ha fatto l’istituto delle indagini difensive? E dire che esso era chiamato a rappresentare la chiave di volta dell’effettività del diritto alla prova e così esordiva in effetti la relazione della Commissione Giustizia ...

Leggi dopo

Le indagini difensive preventive effettuate dall'investigatore privato nominato dall'interessato

04 Ottobre 2016 | di Marco Galati

Indagini difensive

Le indagini difensive preventive costituiscono ormai un patrimonio acquisito al processo penale. Si tratta, come noto, di investigazioni che possono essere svolte sia per conto di un soggetto che tema possa essere sottoposto ad indagini nell'immediato futuro sia da colui che, avendo il sospetto di esser stato vittima di un reato, intenda acquisire più dettagliati elementi prima di comunicare all'A.G. la notitia criminis.

Leggi dopo

Investigazioni difensive e acquisizione di informazioni da persone di minore età

23 Settembre 2015 | di Andrea Lazzoni

Indagini difensive

L'audizione di persona di minore età durante le investigazioni difensive ripropone ed enfatizza le problematiche sottese all'esame di tali soggetti: da una parte, occorre proteggere l'integrità psichica di un soggetto per definizione debole, dall'altra è necessario verificare l'utilità dell'apporto conoscitivo in funzione della capacità a deporre e dell'attendibilità della persona sentita. Benché le regole processuali e deontologiche mirino a garantire tali esigenze, il quadro normativo si rivela comunque insufficiente e non sempre fornisce una guida operativa sicura.

Leggi dopo