Focus

Focus su Imputato

Presunzione di innocenza e diritto al silenzio nella nuova direttiva Ue

11 Marzo 2016 | di Andrea Bigiarini

Direttiva Ue

Imputato

È pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’Ue dell’11 marzo 2016, n. L. 65 la direttiva Ue 2016/343 del Parlamento europeo e del Consiglio, "sul rafforzamento di alcuni aspetti della presunzione di innocenza e del diritto di presenziare al processo nei procedimenti penali".

Leggi dopo

La "trasversalità" soggettiva e temporale dell'interrogatorio

13 Gennaio 2016 | di Gian Luca Giovannini

Imputato

L’interrogatorio è uno degli istituti giuridici cosiddetti trasversali per le sue peculiarità soggettive ed oggettive. Ha il fine dell’acquisizione delle informazioni da parte dell’Autorità Giudiziaria o della P.G. con significative differenze rispetto alle “sommarie informazioni” ex art. 350 o ex art. 370 c.p.p..

Leggi dopo

La spending review sui diritti dell'imputato

06 Novembre 2015 | di Giorgio Spangher

Imputato

Ci sono fenomeni che, se visti singolarmente e nella loro ritenuta marginalità, possono essere considerati non significativi ma che, se ricollegati in un quadro sistematico, possono assumere un significato rilevante e per il loro contenuto dirompente. Sono state oggetto di significative conquiste alcune previsioni idonee a risarcire/indennizzare gli imputati e i condannati che avevano visti lesi i loro diritti di libertà in conseguenza dell’attività giudiziaria. Il riferimento si indirizza, in primo luogo, alla disciplina della riparazione per ingiusta detenzione (artt. 314 – 315 c.p.p.), allargata significativamente da alcune decisioni della Corte costituzionale.

Leggi dopo