Focus

Focus su Processo minorile

La tutela del minore nell’era del cyberbullismo: l’attivazione del procedimento penale e le digital investigations

12 Dicembre 2017 | di Francesco Rubino, Chiara Langè

Processo minorile

Il 17 maggio 2017 la Camera dei Deputati ha approvato all’unanimità la legge sul cyberbullismo (in vigore dal 18 giugno 2017), la quale per la prima volta definisce normativamente il fenomeno del bullismo sia fisico che telematico e introduce nuove forme di tutela per il minore vittima di tali comportamenti antisociali. La nuova legge sul cyberbullismo (l. 71/2017), oltre ad offrire la prima definizione normativa del bullismo e del cyberbullismo, ha introdotto specifiche forme di tutela contro ...

Leggi dopo

Le garanzie procedurali per i minori indagati o imputati nei procedimenti penali

01 Settembre 2016 | di Valentina Sellaroli

Processo minorile

L'esigenza di stabilire norme e garanzie minime in materia di diritti procedurali di minori indagati o imputati, anche allo scopo di rimuovere ostacoli alla libera circolazione dei cittadini nel territorio degli stati membri, ha trovato espressione nella Direttiva del Parlamento Ue e del Consiglio sulle garanzie procedurali per i minori indagati o imputati nei procedimenti penali.

Leggi dopo

Esami radiologici a fini identificativi e di verifica dell’ingestione di ovuli contenenti sostanza stupefacente

14 Luglio 2015 | di Valentina Sellaroli

Processo minorile

Due degli esempi più diffusi di accertamenti medico legali che si possono rendere necessari nelle primissime fasi di una indagine, spesso accompagnate da ragioni di urgenza e tempi assai ristretti, sono gli esami radiologici a fini di identificazione dell’età del soggetto o quelli finalizzati a verificare la sospetta ingestione di ovuli contenenti sostanza stupefacente di soggetti arrestati o fermati.

Leggi dopo