Focus

Focus su Mandato di arresto europeo (MAE)

Le modifiche più significative alla disciplina del mandato di arresto europeo introdotte dal d.lgs. n. 10/2021

15 Marzo 2021 | di Lucio Camaldo

D.lgs.

Mandato di arresto europeo (MAE)

Il d.lgs. 2 febbraio 2021, n. 10 ha apportato numerose e rilevanti modifiche alla normativa riguardante il mandato di arresto europeo, disciplinato dalla l. 22 aprile 2005, n. 69, allo scopo di realizzare un più compiuto adeguamento della disciplina nazionale alla decisione quadro 2002/584/GAI...

Leggi dopo

Mandato di arresto europeo. La procedura attiva di consegna

14 Febbraio 2017 | di Andrea Chelo

Mandato di arresto europeo (MAE)

La procedura attiva di consegna ha inizio con l'emissione, da parte dell'autorità giudiziaria italiana, di un mandato d'arresto europeo volto ad ottenere la consegna di un soggetto destinatario di una misura cautelare custodiale o condannato con sentenza definitiva. Si tratta di una fase che si svolge totalmente in Italia e nella quale, come si vedrà, l'intervento del difensore è pretermesso.

Leggi dopo

L’applicazione della misura cautelare nel mandato di arresto europeo

31 Agosto 2015 | di Andrea Chelo

Mandato di arresto europeo (MAE)

L’applicazione della misura cautelare nel mandato di arresto europeo segue un procedimento particolare, differente da quello attraverso il quale si snoda l’applicazione della cautela nel procedimento di cognizione; tuttavia numerose sono le affinità, anche in ragione del fatto che la legge di recepimento ha operato un richiamo generale, nei limiti della loro applicabilità, alle disposizioni del Titolo I del Libro IV del codice di procedura penale, in materia di misure cautelari personali, prevedendo, comunque, alcune esplicite eccezioni.

Leggi dopo