Riforma Processo penale
Focus Focus

La deprocedibilizzazione delle lesioni stradali

26 Gennaio 2023 | di Fabio Piccioni

Condizioni di procedibilità

Tra le finalità deflattive del contenzioso giudiziario, l'art. 1 comma 15 l. 27 settembre 2021 n. 134 ha previsto la delega al Governo a intervenire sulla disciplina delle condizioni di procedibilità, ampliando il ventaglio delle ipotesi di reati procedibili a querela.

Leggi dopo
News News

Prime riflessioni sulla riforma Cartabia penale: i focus del Presidente Renato Bricchetti

24 Gennaio 2023 | di Redazione Scientifica

Procedimento e processo

A seguito dell'entrata in vigore, il 30 dicembre 2022, della riforma della giustizia penale contenuta nel d.lgs. n. 150/2022, continuano i nostri appuntamenti con i focus del Presidente Renato Bricchetti, aggiornati al d.l. n. 162/2022 convertito con modificazioni nella l. n. 199/2022 (che ha introdotto modifiche a talune previsioni transitorie della riforma Cartabia penale).

Leggi dopo
Focus Focus

Prime riflessioni sulla riforma Cartabia: udienza preliminare e processo in assenza

24 Gennaio 2023 | di Renato Bricchetti

Udienza preliminare

Approfondimento su processo in assenza dell'imputato e udienza preliminare, aggiornato al d.l. n. 162/2022 convertito con modificazioni nella l. n. 199/2022 (che ha introdotto modifiche a talune previsioni transitorie della riforma Cartabia penale).

Leggi dopo
Focus Focus

La riforma Cartabia amplia la messa alla prova ed introduce la proposta del pubblico ministero

23 Gennaio 2023 | di Valeria Bove

Messa alla prova

Con la riforma Cartabia penale cambia significativamente il sistema sanzionatorio: la pena, da repressiva e coercitiva, diventa sempre di più una possibilità per riparare, restituire, e cimentarsi in qualcosa che abbia una pubblica utilità. Nel nuovo sistema, inevitabile l'ampliamento di istituti già esistenti, alternativi alla pena e al processo, tra i quali la sospensione del procedimento con messa alla prova, che ha già dato prova di grande efficacia, e che oggi è applicabile ad ulteriori reati (gli stessi che, con la riforma, sono diventati procedibili con citazione diretta a giudizio) ed è proponibile anche dal pubblico ministero, con l'avviso di conclusione delle indagini preliminari.

Leggi dopo
News News

Riforma Cartabia: i primi chiarimenti della Procura Generale della S.C. sulla fase delle indagini preliminari

20 Gennaio 2023 | di Redazione Scientifica

Procura Generale della Corte di Cassazione.pdf

Indagini preliminari

La Procura Generale della Corte di Cassazione ha reso noti i primi orientamenti in tema di applicazione del d.lgs. n. 150/2022 (c.d. riforma Cartabia penale), concentrandosi in particolare sull’iscrizione delle notizie di reato, sulla conclusione delle indagini preliminari e sull’avocazione e sui controlli da parte del giudice.

Leggi dopo
News News

Prime applicazioni della riforma Cartabia in tema di giudizio abbreviato

20 Gennaio 2023 | di Ferdinando Brizzi

Tribunale Perugia, 18 gennaio 2023

Giudizio abbreviato

Le prime applicazioni della riforma Cartabia aiutano a comprendere le ragioni per cui nella relazione del Massimario della Cassazione n. 2/2023 la cd. “riforma Cartabia” venga definita come la prima, vera, riforma organica del sistema processuale penale da quando, nel 1989, fu adottato il modello di processo “accusatorio” e la cui significatività è segnalata, oltre che dal copioso numero di articoli introdotti, anche dal varo di istituti, come la giustizia riparativa, di assoluta novità, probabilmente impensabili sino a pochi anni orsono e dalla evoluzione di altri, come le sanzioni sostitutive, oggi confluite nella nuova categoria delle pene sostitutive delle pene detentive brevi.

Leggi dopo
News News

Il Governo ha approvato il correttivo della Riforma Cartabia

20 Gennaio 2023 | di Redazione Scientifica

Procedimento e processo

In caso di aggravante mafiosa o di terrorismo, resta la procedibilità d’ufficio. E’ quanto prevede il testo del disegno di legge approvato ieri dal Governo come correttivo alla Riforma Cartabia.

Leggi dopo
News News

Disciplina post riforma Cartabia e presentazione cartacea dell'impugnazione

19 Gennaio 2023 | di Antonella Marandola

Impugnazioni (Forma, spedizione, presentazione e notificazione)

Nessun profilo problematico legato ai rapporti fra la disciplina post riforma Cartabia penale quanto alla persistente applicabilità delle modalità di presentazione “cartacea” dell'impugnazione.

Leggi dopo
Focus Focus

Prime riflessioni sulla riforma Cartabia: durata delle indagini e controlli

18 Gennaio 2023 | di Renato Bricchetti

Indagini preliminari

Approfondimento aggiornato al d.l. n. 162/2022 convertito con modificazioni nella l. n. 199/2022 (che ha introdotto modifiche a talune previsioni transitorie della riforma Cartabia penale). Nel presente contributo verranno esaminati: i termini per la conclusione delle indagini preliminari (proroga e termini di durata massima), i termini per l'esercizio dell'azione penale o per la richiesta di archiviazione e i rimedi contro l'inosservanza.

Leggi dopo
Focus Focus

Prime riflessioni sulla riforma Cartabia: ricorso per cassazione e impugnazioni straordinarie

18 Gennaio 2023 | di Renato Bricchetti

Ricorso per cassazione

Approfondimento aggiornato al d.l. n. 162/2022 convertito con modificazioni nella l. n. 199/2022 (che ha introdotto modifiche a talune previsioni transitorie della riforma Cartabia penale). Si è voluto che il sistema procedurale “pandemico” diventasse regola.

Leggi dopo

Pagine