Riforma Processo penale
News News

Riforma processo penale: dopo il via libera del Senato, arriva anche l'ok della Commissione Giustizia della Camera

19 Settembre 2022 | di Redazione Scientifica

Procedimento e processo

«Le riforme del processo civile e penale – che avevano già ottenuto il 13 settembre il parere positivo della Commissione giustizia anche di Palazzo Madama – rientrano tra le milestones del PNRR, una delle riforme cosiddette orizzontali del Piano nazionale di ripresa e resilienza». Queste le parole del Ministro della Giustizia, Marta Cartabia.

Leggi dopo
News News

Riforma della giustizia penale: lo schema di decreto è stato inviato alle Camere

10 Agosto 2022 | di Redazione Scientifica

Relazione illustrativa.pdf

Procedimento e processo

Sul sito del Ministero della Giustizia sono stati pubblicati i testi ufficiali dello schema di decreto legislativo di riforma della giustizia penale e della relativa relazione illustrativa. Il testo è stato inviato alle Camere per i pareri di competenza.

Leggi dopo
News News

Via libera dal Governo alla riforma del processo penale

05 Agosto 2022 | di Redazione Scientifica

Procedimento e processo

Il Governo si è riunito ieri pomeriggio a Palazzo Chigi per l’approvazione della riforma della giustizia penale. Si tratta, per l’esattezza, dell’approvazione in esame preliminare di un decreto legislativo di attuazione della legge delega di riforma n. 134/2021.

Leggi dopo
News News

La relazione della Commissione ministeriale sui reati fallimentari

08 Luglio 2022 | di Redazione Scientifica

Reati fallimentari

«Un altro importante tassello comincia ad avere forma, per essere presentato nelle competenti sedi politiche» ha dichiarato il Ministro della Giustizia riferendosi ai lavori svolti dalla Commissione ministeriale sui reati fallimentari.

Leggi dopo
News News

Legge delega di riforma della giustizia penale: conclusi i lavori dei primi cinque gruppi

12 Maggio 2022 | di Redazione Scientifica

Procedimento e processo

«Una delega contiene già un principio di normazione, ma sappiamo quanto sia nell’opera di scrittura e cesellatura dei decreti legislativi il lavoro più delicato da compiere», ha affermato Marta Cartabia, Ministro della Giustizia.

Leggi dopo
News News

I tempi della riforma penale secondo il Ministro della Giustizia

24 Marzo 2022 | di Redazione Scientifica

Procedimento e processo

Durante il question time di mercoledì 23 marzo alla Camera, la Ministra Cartabia ha dichiarato che, già prima dell'estate, saranno varati gli schemi dei decreti legislativi attuativi della legge delega di riforma della giustizia penale.

Leggi dopo
Focus Focus

La giustizia penale verso la reparative justice

04 Marzo 2022 | di Giorgio Spangher

Esecuzione dei provvedimenti giurisdizionali

Con l. n. 134/2021, nota come riforma Cartabia, il legislatore fissa le direttive per la delega con cui si intende introdurre nel nostro sistema, una riforma organica, fissandone la nozione, i principali programmi, i criteri di accesso, le garanzie, le persone legittimate a partecipare, le modalità di svolgimento dei programmi e la valutazione dei suoi esiti nell'interesse della vittima e dell'autore del reato, la cd. giustizia riparativa.

Leggi dopo
News News

Via libera alla proposta definitiva del CNF per la modifica dei parametri forensi

14 Febbraio 2022 | di Redazione Scientifica

Proposta modifica determinazione parametri forensi.pdf

Difesa e difensore

È stato inviato al Ministero della Giustizia, il testo che racchiude i rilievi di alcuni COA, contenente proposte di modifica ai parametri forensi.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Il (prossimo) futuro del processo penale telematico: dal progetto Cartabia al PNRR

24 Gennaio 2022 | di Paolo Grillo

Processo telematico

Uno dei punti nevralgici della riforma "Cartabia" è quello che impone, entro un anno dall'entrata in vigore della legge delega, l'adozione di uno o più decreti legislativi con cui le modifiche dovranno essere adottate. Tra queste un posto particolare è riservato al processo penale telematico. Il principio cardine che ispira le future norme dovrà essere quello della obbligatorietà dell'utilizzo di tecniche digitali per il deposito degli atti processuali. Quindi, nella mente del legislatore, si profila uno scenario in cui il rapporto di forza tra analogico e digitale si invertirà.

Leggi dopo
News News

PNRR: istituito il Comitato tecnico-scientifico per il monitoraggio sull’efficienza della giustizia penale

05 Gennaio 2022 | di Redazione Scientifica

Decreto 28 dicembre 2021

Procedimento e processo

Con decreto ministeriale del 28 dicembre 2021, è stato istituito il Comitato tecnico-scientifico per il monitoraggio sull’efficienza della giustizia penale, organismo di consulenza e supporto nella valutazione periodica – con cadenza annuale – del raggiungimento degli obiettivi connessi al PNRR.

Leggi dopo

Pagine