News

Riforma PPT entro il 20 giugno: il Ministro Cartabia incontra il gruppo di lavoro

30 Maggio 2022 | Processo telematico

 

Il Ministro della Giustizia ha incontrato giovedì 26 maggio i componenti del gruppo di lavoro per l’attuazione della legge delega in materia di processo penale telematico e di ufficio per il processo penale. I lavori del gruppo termineranno entro il 20 giugno 2022. L’obiettivo è quello di creare gli schemi di decreto legislativo per l’attuazione della l. n. 134/2021: “Delega al Governo per l’efficienza del processo penale nonché in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari”.

 

Le riforme in materia sono di importanza fondamentale per raggiungere gli obiettivi previsti dal PNRR, cioè quelli di efficienza e riduzione dei tempi del processo penale.

 

«Ho appreso da alcuni componenti del gruppo di lavoro e dal professore Caianiello che la vostra scelta è stata quella di evitare di scrivere delle norme troppo dettagliate, troppo costruite sugli istituti giuridici esistenti: da un lato avrebbero imbrigliato i il lavoro di chi deve occuparsi dell’informatica, dall’altro avrebbero costretto a mantenere degli strumenti obsoleti e non poter restare al passo con un mondo che ha un’evoluzione velocissima. Credo che questa sia una scelta molto saggia: limitarsi all’essenziale, tracciare gli argini perché il flusso, il fiume del processo possa scorrere senza preoccuparsi di dover indicare un percorso preciso per ciascun passaggio», ha affermato la Guardasigilli, Marta Cartabia.

 

*Fonte: DirittoeGiustizia

Leggi dopo