News

Innovazione del sistema penitenziario: la relazione finale dei lavori della Commissione

31 Dicembre 2021 | Detenzione
 

Si pubblica la relazione finale della Commissione per l’innovazione del sistema penitenziario, istituita con d.m. 13 settembre 2021 dalla Ministra Marta Cartabia e presieduta dal Prof. Marco Ruotolo.

 

Obiettivo dell’azione della Commissione, indicato dallo stesso decreto istitutivo, è quello di proporre soluzioni che possano contribuire a migliorare la qualità della vita nell’esecuzione penale, attraverso interventi puntuali sia sul piano normativo sia in forma di direttive per l’esercizio dell’azione amministrativa, fornendo anche linee utili alla rimodulazione dei programmi di formazione inziale e in itinere che interessano le professionalità dell’amministrazione penitenziaria e dell’amministrazione della giustizia minorile e di comunità.

Nella relazione finale dei lavori svolti tra ottobre e dicembre la Commissione affronta dunque i principali problemi che interessano il sistema dell’esecuzione penale per fornire suggerimenti concreti, utili a risolvere, o almeno ad attenuare, le criticità senz’altro presenti.

 

Leggi dopo