Homepage

Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Intercettazioni e vincolo di continuazione tra reati: la Cassazione interviene sul regime di utilizzabilità

17 Gennaio 2022 | di Vittorio Bratti

Cass. pen., sez. V,

Intercettazioni di conversazioni o comunicazioni

Secondo la disciplina applicabile ai procedimenti iscritti fino al 31 agosto 2020, antecedente alla riforma introdotta dal d.lgs. 29 dicembre 2017, n. 216, come modificato dal d.l. 30 aprile 2020, n. 28, convertito dalla l. 25 giugno 2020 n. 70, i risultati delle intercettazioni telefoniche autorizzate per un determinato fatto-reato sono...

Leggi dopo
Flow chart Flussi e scenari

Le investigazioni difensive. Accesso ai luoghi e documentazione

17 Gennaio 2022 | di Lucia Randazzo

Indagini difensive

Il flowchart illustra la procedura di cui all'art. 391-sexies del codice di procedura penale, " Accesso ai luoghi e documentazione". L'articolo è collocato nel Titolo VI-bis del codice di rito dedicato alle "Investigazioni difensive".

Leggi dopo
Focus Focus

Presunzione di innocenza e comunicazione giudiziaria. Il d.lgs. n. 188/2021

17 Gennaio 2022 | di Eugenio Albamonte

Colpevolezza

La disciplina introdotta dal decreto legislativo n. 188, dell'8 novembre 2021, in attuazione della direttiva UE 2016/343 del Parlamento europeo e del Consiglio, costituisce un atto dal significativo valore culturale. Il principio di innocenza, che nel nostro sistema giudiziario assurge al primario rango costituzionale, è uno dei capisaldi del sistema delle garanzie democratiche. La sua affermazione, anche in relazione alla comunicazione giudiziaria, costituisce un momento di ulteriore avanzamento nella tutela del principio. È tuttavia illusorio...

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Responsabilità medica: accertamento della colpa e profili di diritto intertemporale

14 Gennaio 2022 | di Vittorio Nizza

Cass. pen., sez. IV,

Colpa professionale

Nel reato di lesioni personali colpose riconducibili a responsabilità medica, la prescrizione inizia a decorrere dal momento dell'insorgenza della malattia "in fieri", anche se non ancora stabilizzata in termini di irreversibilità o di impedimento permanente.

Leggi dopo
News News

Crea falsi profili social al posto dell’amica e si propone per scambi sessuali: è stalking?

13 Gennaio 2022 | di Laura Piras

Cass. pen., sez. V,

Stalking

Integrano il reato di atti persecutori le molestie poste in essere da un soggetto, anche se non direttamente nei confronti della vittima, ma sostituendosi ad essa tramite profili social o account intestati falsamente alla stessa ed utilizzandoli al fine di far credere a terzi che questa sia disponibile ad approcci sessuali, quando in conseguenza di ciò la vittima venga poi effettivamente avvicinata da tali soggetti a tale scopo.

Leggi dopo
News News

Ricezione della PEC da parte del sistema informatico e tempestività del ricorso

12 Gennaio 2022 | di Redazione Scientifica

Cass. pen., sez. III,

Impugnazioni (Forma, spedizione, presentazione e notificazione)

L’atto di impugnazione si considera pervenuto nel giorno del deposito, intendendosi per la PEC la data di acquisizione (ricezione) della stessa dal sistema ricevente.

Leggi dopo
News News

Esecuzione del mandato d'arresto europeo e tutela del diritto fondamentale alla salute del ricercato

10 Gennaio 2022 | di Guido Colaiacovo

Corte cost.

Mandato di arresto europeo (MAE)

La Corte costituzionale chiede alla Corte di giustizia di chiarire se l'art. 1, paragrafo 3, della decisione quadro 2002/584/GAI sul mandato di arresto europeo, letto alla luce degli artt. 3, 4 e 35 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, debba essere interpretato nel senso che l'autorità giudiziaria di esecuzione, ove ritenga che la consegna di una persona afflitta da gravi patologie di carattere cronico...

Leggi dopo
News News

Green pass necessario per accedere a tribunali e istituti penitenziari

10 Gennaio 2022 | di Redazione Scientifica

D.l. 7 gennaio 2022, n. 1

Difesa e difensore

In vigore le nuove "misure per fronteggiare l’emergenza Covid-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore", contenute nel d.l. 7 gennaio 2022, n. 1 (G.U. n. 4 del 7 gennaio 2022). Il decreto prevede, tra le diverse novità, l’estensione del green pass (certificazione verde Covid-19) per accedere: 1. ai tribunali, e in generale a tutti i pubblici uffici, dal 1° febbraio al 31 marzo 2022; 2. agli istituti penitenziari per adulti e minori al fine di effettuare colloqui visivi in presenza con i detenuti e gli internati, dal 20 febbraio al 31 marzo 2022.

Leggi dopo
News News

PNRR: istituito il Comitato tecnico-scientifico per il monitoraggio sull’efficienza della giustizia penale

05 Gennaio 2022 | di Redazione Scientifica

Decreto 28 dicembre 2021

Procedimento e processo

Con decreto ministeriale del 28 dicembre 2021, è stato istituito il Comitato tecnico-scientifico per il monitoraggio sull’efficienza della giustizia penale, organismo di consulenza e supporto nella valutazione periodica – con cadenza annuale – del raggiungimento degli obiettivi connessi al PNRR.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Prova dichiarativa: non sempre una lettura “difforme” è censurabile come travisamento

05 Gennaio 2022 | di Leonardo Iannone

Cass. pen., sez. II

Prova

Il vizio di manifesta illogicità connotato dalla contraddittorietà di una decisione per travisamento delle prove acquisite può – alla luce dell’indirizzo interpretativo prevalente espresso in sede di legittimità – fondatamente prospettarsi soltanto quando emerga nel ragionamento del giudice del merito, nel caso di non corrispondenza di quanto ritenuto provato rispetto al reale compendio probatorio acquisito al processo...

Leggi dopo

Pagine