Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Prescrizione del reato

Prescrizione del reato e pronuncia sulla domanda civile

25 Agosto 2017 | di Lucia Randazzo

Prescrizione del reato

Il giudice di primo grado deve pronunciarsi relativamente alla costituita parte civile nel caso di dichiarazione di estinzione del reato per intervenuta prescrizione? Il Legislatore ha previsto l'obbligo per il giudice di appello di pronunciarsi agli effetti civili solamente nel caso in cui ...

Leggi dopo

Nullità e interruzione della prescrizione

15 Aprile 2016 | di Marco Siragusa

Prescrizione del reato

Un atto interruttivo della prescrizione elencato nell'art. 160 c.p., dichiarato nullo, conserva efficacia interruttiva della prescrizione? Nel caso di specie trattasi del decreto di citazione a giudizio preceduto da avviso di conclusione indagini non notificato. Com'è noto, gli atti che interrompono la prescrizione costituiscono un numerus clausus (espressamente previsti dall'art. 160 c.p.) e non sono suscettibili di ampliamento in via interpretativa.

Leggi dopo

Prescrizione del reato in caso di illecito civile

16 Luglio 2015 | di Luigi Levita

Prescrizione del reato

Prescrizione del reato ed illecito civile: quid iuris in assenza di querela? È molto frequente (soprattutto in tema di lesioni provocate da sinistri connessi alla circolazione stradale) il caso che il danneggiato esperisca l’azione risarcitoria in sede civile, disinteressandosi della possibilità di dare inizio al procedimento penale.

Leggi dopo