Quesiti Operativi

Quesiti Operativi

Come accedere al patteggiamento per l'imputazione di un reato tributario

20 Ottobre 2017 | di Letizia d'Altilia

Patteggiamento

A quali condizioni è ammissibile la richiesta di patteggiamento da parte dell'imputato di reati tributari? Secondo il chiaro disposto dall'art. 13, comma 2-bis, del d.lgs. 74 del 2000, l'applicazione della pena ex art. 444 c.p.p. per i reati tributari disciplinati nel medesimo provvedimento legislativo presuppone che ...

Leggi dopo

È possibile dare corso allo sfratto se all’interno dell’abitazione c’è un soggetto agli arresti domiciliari?

11 Ottobre 2017 | di Giuseppe Lauropoli

Arresti domiciliari

È possibile dare corso all’esecuzione per rilascio di immobile ogni qual volta all’interno di tale abitazione si trovi ristretto un soggetto sottoposto a provvedimento del giudice penale che dispone gli arresti domiciliari?

Leggi dopo

Delega delle posizioni di garanzia del datore di lavoro. Onere della prova

02 Ottobre 2017 | di Luca Della Ragione

Delega delle posizioni di garanzia nelle organizzazioni complesse

A chi spetta l’onere probatorio sulla delega della posizione di garanzia?

Leggi dopo

Lesioni colpose. Valutazione della congruità dell’offerta riparatoria per estinguere il reato

20 Settembre 2017 | di Michele Sbezzi



Lesioni (colpose e dolose)

Nel caso l'imputato voglia avvalersi della nuova procedura di cui all'art. 162-ter codice penale, che prevede l'estinzione del reato per condotte riparatorie, secondo quali parametri il giudice di pace designato in quel giudizio dovrà ritenere congrua l'offerta riparatoria?

Leggi dopo

Riqualificazione del reato e istanza di messa alla prova

08 Settembre 2017 | di Letizia Galati

Sospensione del procedimento con messa alla prova

Giudizio direttissimo: la richiesta della difesa di riqualificazione del fatto contestato (da tentata rapina impropria a resistenza a pubblico ufficiale) corredata da istanza di ammissione alla Map viene rigettata perché, allo stato, non è possibile la riqualificazione del fatto. Il processo viene dunque celebrato con rito abbreviato e l'imputato viene condannato per il reato di resistenza a pubblico ufficiale. ...

Leggi dopo

Diffamazione su facebook. Presupposti per la cancellazione del post da parte del Gip

05 Settembre 2017 | di Francesca Di Muzio

Diffamazione

In sede di opposizione alla richiesta di archiviazione per il reato di calunnia-diffamazione, il Gip può disporre la cancellazione delle frasi diffamatorie e calunniose postate su pagina facebook? Il pubblico ministero all'esito della conclusione delle indagini preliminari se non deve esercitare l'azione penale procedendo dunque a formulare l'imputazione con la notifica all'indagato dell'avviso di conclusione delle indagini preliminari ex art. 415-bis c.p.p. avanza al Gip la richiesta di archiviazione.

Leggi dopo

Prescrizione del reato e pronuncia sulla domanda civile

25 Agosto 2017 | di Lucia Randazzo

Prescrizione del reato

Il giudice di primo grado deve pronunciarsi relativamente alla costituita parte civile nel caso di dichiarazione di estinzione del reato per intervenuta prescrizione? Il Legislatore ha previsto l'obbligo per il giudice di appello di pronunciarsi agli effetti civili solamente nel caso in cui ...

Leggi dopo

Promittente acquirente in buona fede e sopravvenuto sequestro dell'immobile

23 Agosto 2017 | di Michele Sbezzi

Sequestro preventivo

Come va tutelato il terzo in buona fede che acquista un immobile da un imprenditore senza registrare il preliminare di vendita, pagando tutto il prezzo pattuito ed ottenendone il possesso dell'immobile ma non riuscendo a stipulare il rogito notarile poiché nel frattempo tutto il complesso residenziale viene sottoposto a sequestro dalla sezione misure di prevenzione?

Leggi dopo

Omessa indicazione della possibilità di richiedere la messa alla prova nel decreto penale di condanna

16 Agosto 2017 | di Claudio Bossi

Sospensione del procedimento con messa alla prova

L'omessa indicazione nel decreto penale di condanna (articolo 460 c.p.p.) dell'avviso all'imputato della facoltà di chiedere la sospensione del processo per messa alla prova (legge 28 aprile 2014, n. 67) costituisce nullità assoluta del decreto penale stesso? È possibile per il giudice che ha respinto l'eccezione di nullità formulata dalla difesa rimettere nei termini la difesa ai fini di poter svolgere la richiesta di messa alla prova?

Leggi dopo

La confisca dei trattamenti pensionistici facenti capo al responsabile del reato

07 Agosto 2017 | di Ciro Santoriello

Confisca (misura di prevenzione)

È possibile procedere a confisca per equivalente di un trattamento pensionistico?

Leggi dopo

Pagine