Giurisprudenza commentata

Giurisprudenza commentata su Particolare tenuità del fatto

Il principio del “chiesto e pronunciato” in sede di archiviazione per particolare tenuità del fatto

27 Novembre 2017 | di Enrico Campoli

Cass. pen., Sez. II,

Particolare tenuità del fatto

Introducendo nel nostro ordinamento, con il decreto legislativo 28 del 16 marzo 2015 la speciale causa di non punibilità della particolare tenuità del fatto il Legislatore, al fine di renderla applicabile anche nell'ambito del procedimento di archiviazione, ha sentito la necessità di dettarne un'autonoma articolazione – art.411, comma 1-bis, c.p.p. –, quest'ultima solo in parte sovrapponibile con la disciplina generale.

Leggi dopo

Reato continuato e particolare tenuità del fatto: una convivenza davvero impossibile?

18 Settembre 2017 | di Alessandro Trinci

Cass. pen., Sez. V

Particolare tenuità del fatto

La commissione di più reati della stessa indole in esecuzione di un unitario disegno criminoso è sempre ostativa alla non punibilità per particolare tenuità del fatto? Dei rapporti fra reato continuato e particolare tenuità del fatto, la giurisprudenza ...

Leggi dopo

Archiviazione per particolare tenuità del fatto: l'indagato non ha interesse ad impugnare

30 Agosto 2017 | di Alessandro Trinci

Cass. pen., Sez. III

Particolare tenuità del fatto

La questione in esame nella sentenza è se l'ordinanza di archiviazione per particolare tenuità del fatto è ricorribile per cassazione al di fuori dei casi di nullità ai sensi dell'art. 127, comma 5, c.p.p.? La questione è inedita. L'applicazione dell'art. 131-bis c.p., così come tutte le cause di non punibilità, presuppone la sussistenza del fatto, la sua illiceità penale e ...

Leggi dopo

Decreto penale e particolare tenuità del fatto: un nuovo caso di abnormità strutturale a tutela del contraddittorio

10 Maggio 2017 | di Alessandro Trinci

Cass. pen., Sez. I

Particolare tenuità del fatto

Il giudice per le indagini preliminari a cui sia stata richiesta l'emissione di un decreto penale di condanna può rigettare la richiesta e restituire gli atti al pubblico ministero se ritiene che l'imputato possa beneficiare della non punibilità per la particolare tenuità del fatto commesso?

Leggi dopo

Sull'applicabilità della causa di non punibilità per particolare tenuità del fatto nel rito penale davanti al giudice di pace

13 Aprile 2017 | di Fabio Piccioni

Cass. pen.

Particolare tenuità del fatto

Qual è la natura giuridica dell'art. 131-bis c.p.? E che incidenza ha in relazione all'analogo istituto di cui all'art. 34 d.lgs. 274/2000? Il contrasto giurisprudenziale e le ragioni dell'applicabilità dell'art. 131-bis davanti al giudice di pace. La Corte di cassazione si è espressa, più volte, nel senso dell'inapplicabilità dell'art. 131-bis c.p. ai procedimenti che si svolgono davanti al giudice di pace ...

Leggi dopo

Particolare tenuità del fatto: in sede d'archiviazione, e non solo, prestare “particolare” attenzione processuale

26 Settembre 2016 | di Enrico Campoli

Cass. pen., Sez. V

Particolare tenuità del fatto

In assenza di una specifica richiesta del pubblico ministero, ritualmente notificata alle parti, può il giudice, in sede di archiviazione, applicare la causa di non punibilità della particolare tenuità del fatto?

Leggi dopo

Particolare tenuità del fatto per i reati tributari: la Cassazione l'ammette ma di fatto la esclude

24 Maggio 2016 | di Ciro Santoriello

Cass. pen., Sez. III

Particolare tenuità del fatto

Nonostante la lettura di diverse decisioni della Cassazione possa far pensare che la giurisprudenza abbia pacificamente riconosciuto la possibilità di applicare l'istituto della particolare tenuità del fatto anche agli illeciti tributari – ed in particolare a quelli, come i delitti di omesso versamento degli acconti Iva o di omesso versamento delle ritenute fiscali, per i quali sia prevista una soglia di punibilità – ad un esame più attento emerge come, di fatto, assai di rado il disposto di cui all'art. 131-bis c.p. potrà essere ritenuto dalla giurisprudenza aderente a tali fattispecie criminose.

Leggi dopo

Particolare tenuità: l'opposizione delle parti impedisce al giudice di riconoscerla con sentenza predibattimentale

27 Aprile 2016 | di Alessandro Trinci

Cass. pen., Sez. II

Particolare tenuità del fatto

La causa di non punibilità della particolare tenuità del fatto può essere applicata con sentenza predibattimentale anche in caso di opposizione da parte del pubblico ministero?

Leggi dopo

Estinzione per prescrizione vs non punibilità per particolare tenuità

09 Marzo 2016 | di Sabrina Lucantoni

Cass. pen., Sez. III

Particolare tenuità del fatto

La declaratoria di estinzione del reato per prescrizione prevale sull'esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto di cui all'art. 131-bis c.p., sia perché diverse sono le conseguenze che scaturiscono dai due istituti, sia perché il primo di essi estingue il reato, mentre il secondo lascia inalterato l'illecito penale nella sua materialità storica e giuridica.

Leggi dopo

Reati edilizi e particolare tenuità del fatto

02 Marzo 2016 | di Luca Della Ragione

Cass. pen., Sez. III

Particolare tenuità del fatto

In caso di reato permanente – categoria cui sono riconducibili i reati edilizi e paesaggistici – ovvero di concorso formale di reati è applicabile la causa di non punibilità della particolare tenuità del fatto che prevede tra gli indici criterio la non abitualità della condotta?

Leggi dopo

Pagine