Giurisprudenza commentata

Giurisprudenza commentata

La discontinuità delle condotte vessatorie non esclude la consumazione del reato di maltrattamenti

18 Gennaio 2017 | di Giuseppe Marra

Cass. pen., Sez. III

Maltrattamenti in famiglia o verso fanciulli

Le questioni giuridiche esaminate dalla suprema Corte sono due: da un lato, la sussistenza del delitto di maltrattamenti in presenza di condotte vessatorie alternate a momenti di vita ordinaria nell'ambito familiare; dall'altro, l'eventuale concorso di reati tra maltrattamento e violenza sessuale.

Leggi dopo

Il difensore può ascoltare i testi a prova contraria anche se non ha presentato lista testimoniale

17 Gennaio 2017 | di Francesca Di Muzio

Cass. pen., Sez. V

Citazione dei testimoni

La suprema Corte ponendosi in continuità con la diversa esegesi invalsa in giurisprudenza ha stabilito che il termine perentorio per il deposito delle liste testimoniali è individuato dall’art. 468 c.p.p., a pena di inammissibilità, soltanto per la prova diretta e non anche per quella contraria. Diversamente opinando ...

Leggi dopo

Esercizio arbitrario delle proprie ragioni e estorsione. Il punto della Cassazione

12 Gennaio 2017 | di Carlo Brusco

Cass. pen., Sez. II

Estorsione

Il problema fondamentale posto dai ricorrenti, condannati dal tribunale con sentenza integralmente confermata dalla Corte d'appello per il delitto di estorsione consumata commessa in concorso, era quello se, nei fatti accertati dai giudici di merito, fosse ravvisabile il delitto di estorsione (art. 629 c.p.) ovvero quello di esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza alle persone (art. 393 c.p.).

Leggi dopo

In che modo la responsabilità da reato delle società opera nei gruppi di impresa?

11 Gennaio 2017 | di Ciro Santoriello

Cass. pen., Sez. II

Responsabilità degli enti

Come è noto, il d.lgs. 231 del 2001 non contiene alcuna regolamentazione relativa alla responsabilità da reato degli enti collettivi nell'ambito del cosiddetto gruppo di imprese, nonostante l'importanza e la rilevanza, tanto giuridica quanto economica, che il fenomeno del gruppo societario riveste nell'attuale diritto commerciale.

Leggi dopo

Pagine