Focus

Focus su Confisca per equivalente

Confisca per equivalente della polizza assicurativa

03 Agosto 2017 | di Ciro Santoriello

Confisca per equivalente

Il profilo problematico della questione deriva dalla circostanza che in base al primo comma dell’art. 1923 c.c «le somme dovute dall'assicuratore al contraente o al beneficiario non possono essere sottoposte ad azione esecutiva o cautelare»; da qui, evidentemente il dubbio circa la sottoponibilità a confisca delle somme che l’assicuratore dovrà versare in futuro al contribuente o delle somme versate dal contribuente infedele quale premio assicurativo

Leggi dopo

Il sequestro funzionale alla confisca per equivalente nel concorso di persone nel reato

24 Giugno 2016 | di Piero Indinnimeo, Raffaele Frate

Confisca per equivalente

I temi di maggiore rilievo che riguardano l'istituto del sequestro preventivo funzionale alla confisca per equivalente, nell'ipotesi di concorso di più persone nel reato, riguardano, in primo luogo, la possibilità che il sequestro possa operare, rispetto a ciascuno dei concorrenti nel reato, anche per la totalità del profitto prescindendo dal se e dal quanto questi abbia effettivamente percepito. Altra rilevante questione, invece, attiene alla facoltà di disporre il sequestro per l'intero nei confronti di ciascun concorrente, ritenendo possibile, nell'ipotesi affermativa, più interventi cautelari di guisa che la loro somma possa anche esorbitare il valore corrispondente al quantum del profitto del reato confiscabile.

Leggi dopo

Sequestro e confisca per equivalente ed impegno del contribuente a versare l’imposta evasa

02 Marzo 2016 | di Gianluca Soana

Confisca per equivalente

Il d.lgs. 158/2015 n. 158 ha introdotto nel d.lgs. 74/2000 l’art. 12-bis con il quale è stata disciplinata la confisca, diretta e per equivalente, del profitto del reato con un testo che al secondo comma regola, per la prima volta, gli effetti sul sequestro e sulla futura confisca del versamento in favore dell’Erario delle imposte evase.

Leggi dopo

Guida al d.lgs. 7 agosto 2015, n. 137

30 Agosto 2015 | di Antonella Marandola

Confisca per equivalente

Il 7 agosto 2015 è stato emanato il d.lgs. 137, relativo all'applicazione del principio del reciproco riconoscimento delle decisioni di confisca: prevede, in termini generali, che le decisioni di confisca emesse dalle autorità competenti di un altro Stato membro dell'Unione europea siano eseguite, alle condizioni e nei limiti stabiliti dal decreto legislativo, sul territorio dello Stato italiano e viceversa.

Leggi dopo

L’estensione della confisca per equivalente ai reati tributari

07 Luglio 2015 | di Vincenzo Mongillo

Confisca per equivalente

L'etichetta terminologica "confisca" comprende, a seguito di numerosi interventi legislatvi, ipotesi normative eterogenee, tanto da far assumere alla misura di sicurezza patrimoniale della confisca una natura "proteiforme".

Leggi dopo