Contrasti giurisprudenziali

Contrasti giurisprudenziali su Revisione

Sezioni Unite: la sentenza della Corte EDU Contrada c. Italia non è una "sentenza pilota"

24 Marzo 2020 | di Angela Caruso

Cass. pen., Sez. Unite,
Cass. pen., Sez. VI,

Revisione

La questione che le Sezioni Unite penali hanno risolto attiene al raggio applicativo della sentenza emessa dalla Corte Edu il 14 aprile 2015 sul caso Contrada. Si trattava di capire se l'arresto europeo abbia una portata generale...

Leggi dopo

Ricorso straordinario per errore materiale o di fatto contro la sentenza della Cassazione nel giudizio di revisione

30 Marzo 2017 | di Andrea Pellegrino

Revisione

Con sentenza n. 13199 del 21 luglio 2016 (depositata il 17 marzo 2017), le Sezioni unite della suprema Corte ha enunciato il seguente princìpio di diritto: è ammessa, a favore del condannato, la richiesta, ex art. 625-bis c.p. p., per la correzione dell'errore di fatto contenuto nella sentenza con cui la Corte di cassazione abbia dichiarato inammissibile o rigettato il suo ricorsocontro la decisione negativa della Corte di appello pronunciata in sede di revisione.

Leggi dopo

È ammissibile la revisione della sentenza definitiva di proscioglimento non pienamente liberatoria?

17 Marzo 2017 | di Letizia Galati

Revisione

La questione attiene alla ammissibilità della richiesta di revisione della sentenza con la quale il giudice dell'impugnazione dichiara non doversi procedere per intervenuta prescrizione nei confronti del condannato, confermando le statuizioni in favore della parte civile, già pronunciate dal giudice di primo grado.

Leggi dopo