Multimedia

Video

La sospensione del procedimento con messa alla prova

27 Aprile 2017 | di Viviana Torreggiani

Sospensione del procedimento con messa alla prova

L'Avvocato Viviana Torreggiani propone una breve disamina dell'istituto della sospensione del procedimento con messa alla prova di cui al Titolo V-bis del codice di procedura penale, introdotto dall'art. 4, comma 1, lett. a), legge 28 aprile 3017, n. 67, Deleghe al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e di riforma del sistema sanzionatorio. Disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili.

Multimedia
Leggi dopo

Riforma Gelli. La responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie

04 Aprile 2017 | di Silvia Gabbai

Omicidio colposo (e omicidio stradale)

L’avvocato Silvia Gabbai propone una lezione sulle novità in materia di colpa medica introdotte dalla legge 8 marzo 2017, n. 24, Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie.

Multimedia
Leggi dopo

La tutela della vittima di reato: il recepimento della direttiva Ue

26 Febbraio 2016 | di Carlotta Corsani

Persona offesa dal reato e soggetto danneggiato

State seguendo una lezione dell’Avv. Carlotta Corsani sulle novità normative introdotte dal decreto legislativo 15 dicembre 2015, n. 212, Attuazione della direttiva 2012/29/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 ottobre 2012, che istituisce norme minime in materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato e che sostituisce la decisione quadro 2001/220/GAI.

Multimedia
Leggi dopo

Il nuovo falso in bilancio

17 Febbraio 2016 | di Gianluca Gambogi

Reati societari

L’Avvocato Gianluca Gambogi propone una lezione sul nuovo reato di falso in bilancio. Le modifiche intervenute con la legge 27 maggio 2015, n. 69 hanno modificato la disciplina del falso in bilancio in vigore a seguito della, fortemente criticata, legge 62/2002 con la quale si era realizzata una depenalizzazione sostanziale della fattispecie criminale.

Multimedia
Leggi dopo

L'usura bancaria

22 Gennaio 2016 | di Cesare Parodi

Usura

Accanto all’usura “tradizionale” si è diffusa un’altra forma di tale reato: la c.d.usura bancaria, non specificamente regolata nel codice penale. Il Dott. Cesare Parodi propone una lezione dove si analizzano gli elementi di questa “nuova” forma delittuosa posta in essere in contesti leciti e controllati, quali sono le banche.

Multimedia
Leggi dopo

La riforma dei reati tributari

13 Gennaio 2016 | di Gianluca Gambogi

Reati tributari

Potete seguire una lezione dell’avvocato Gianluca Gambogi sulla novella normativa introdotta dal d.lgs. 24 settembre 2015, n. 158, Revisione del sistema sanzionatorio, in attuazione dell'articolo 8, comma 1, della legge 11 marzo 2014, n. 23.

Multimedia
Leggi dopo

Le misure cautelari personali dopo la legge 47/2015

07 Settembre 2015 | di Giorgio Spangher

Misure cautelari personali

La lezione del professor Giorgio Spangher sulle modifiche intervenute in materia di misure cautelari a seguito della legge 16 aprile 2015. Dopo una breve introduzione su quale sia il contenuto della nuova disciplina, l’Autore si concentra sulle possibili conseguenze, nel lungo periodo, della sua applicazione e compie una breve valutazione dei pro e contro, non solo dal punto di vista strettamente giuridico ma anche sociale.

Multimedia
Leggi dopo

La non punibilità per particolare tenuità del fatto

02 Settembre 2015 | di Antonella Marandola

Particolare tenuità del fatto

La professoressa Antonella Marandola propone un’analisi della nuova causa di non punibilità per particolare tenuità del fatto, introdotta dal decreto legislativo 16 marzo 2015, n. 28. ...

Multimedia
Leggi dopo