Homepage

News News

In Gazzetta il comunicato del Ministero della Giustizia sulla mancata conversione del d.l. 29/2020

14 Luglio 2020 | di Redazione Scientifica

Detenzione

Il Ministero della Giustizia ha reso nota la mancata conversione del d.l. n. 29/2020 recante «Misure urgenti in materia di detenzione domiciliare o differimento dell'esecuzione della pena, nonché in materia di sostituzione della custodia cautelare in carcere con la misura degli arresti domiciliari, per motivi connessi...

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Intervento chirurgico in equipe: ripartizione della responsabilità tra primario e aiuto primario anziano

14 Luglio 2020 | di Vittorio Nizza

Cass. pen., Sez. IV

Colpa professionale

La questione su cui viene chiamata a pronunciarsi la suprema Corte nella sentenza in oggetto riguarda la problematica dell'individuazione delle singole responsabilità all'interno di un'equipe medica in considerazione dello specifico ruolo svolto ed alla luce anche del consolidato...

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Sulla legittimità dell'arresto in “quasi flagranza” relativo a beni fungibili di modesto valore

13 Luglio 2020 | di Alessandro Schillaci

Cass. pen., Sez. IV,

Arresto in flagranza e fermo

È illegittimo l'arresto in quasi flagranza basato sulla “sorpresa” dell'indagato con cose o tracce di reato corrispondenti a beni fungibili, il cui possesso può di per sé risultare giustificato. Tali tracce sono intrinsecamente equivoche e implicano apprezzamenti e valutazioni incompatibili con la semplice constatazione, che è propria dell'arresto in quasi flagranza.

Leggi dopo
News News

Intercettazioni: la Direttiva della Procura di Milano

10 Luglio 2020 | di Redazione Scientifica

Procura della Repubblica di Milano, direttiva 6 luglio 2020.pdf

Intercettazioni di conversazioni o comunicazioni

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano ha emanato, in data 6 luglio 2020, la Direttiva in materia di intercettazioni (D.L. 30.12.2019, nr 161) con l’obiettivo di “fornire una prima serie di linee guida intese ad orientare ed uniformare le prassi dell’ufficio della polizia giudiziaria”.

Leggi dopo
News News

Il Consiglio d’Europa ha revisionato le regole penitenziarie europee del 2006

10 Luglio 2020 | di Redazione Scientifica

Detenzione

Il Consiglio d’Europa ha adottato una Raccomandazione con cui ha provveduto ad aggiornare le regole penitenziarie europee del 2006. Tra le discipline maggiormente revisionate vi è quella relativa all’isolamento dei detenuti.

Leggi dopo
Focus Focus

Reati in materia di amianto: indagine sul nesso di causa in ipotesi di successione di apicali

10 Luglio 2020 | di Carlo Maria Pellicano

Reati ambientali

È certamente assai arduo affrontare un argomento come quello della prova del nesso di causa in situazioni di acclarata esposizione ad amianto riferibili a unità produttive all'interno delle quali si siano avvicendate varie figure apicali con posizioni di garanzia.

Leggi dopo
News News

Scenari in movimento: diritti vs giudicato

09 Luglio 2020 | di Giorgio Spangher

Impugnazioni (Disposizioni generali)

Evoluzioni e involuzioni si susseguono condizionati sia da esigenze sistematiche connesse all’introduzione di nuove previsioni normative in ragione della parcellizzazione degli interventi riformatori, spesso distonici rispetto all’ordito precedente, sia dalle ricadute che le stratificazioni reticolari delle fonti determinano nella trama delle previsioni di legge, connotate da letture giurisprudenziali che ancorché spesso casistiche fissano principi e canoni elevolutivi o involutivi della materia processuale e sostanziale, sia dai silenzi e ritardi del legislatore ...

Leggi dopo
La Bussola LA BUSSOLA

Dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti

09 Luglio 2020 | di Ciro Santoriello

Gli artt. 2 ed 8 d.lgs. n. 74 del 2000 puniscono rispettivamente le condotte di chi, al fine di evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto, avvalendosi di fatture od altri documenti per operazioni inesistenti, indica in una delle dichiarazioni relative a dette imposte elementi passivi fittizi – precisandosi che il fatto si considera commesso avvalendosi di fatture od altri documenti per operazioni inesistenti quando tali fatture o documenti sono registrati nelle scritture contabili obbligatorie...

Leggi dopo
News News

Il via libera del Governo al D.L. semplificazioni

08 Luglio 2020 | di Redazione Scientifica

Diritto comunitario

Riunitosi il 6 luglio 2020, il Consiglio dei Ministri n. 54 ha approvato il decreto legge che introduce misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale, c.d. “d.l. semplificazioni”.

Leggi dopo
News News

Emergenza sanitaria e sospensione della prescrizione: la Cassazione esclude dubbi di legittimità costituzionale

08 Luglio 2020 | di Redazione Scientifica

Prescrizione del reato

Con la notizia di decisione n. 3/2020, la III Sezione Penale della Corte di Cassazione ha negato la sussistenza di una questione di legittimità costituzionale dell’art. 83, comma 4, d.l. n. 18/2020, conv. in l. n. 27/2020 e modificato dall’art. 3, comma 1, lett. h), d.l. n. 28/2020, conv. in l. n. 70/2020, nella parte in cui è prevista la sospensione del corso della prescrizione nel periodo di sospensione dei termini prevista dal comma 2 della medesima norma a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19.

Leggi dopo

Pagine