Homepage

News News

In vigore le nuove misure sulla sicurezza urbana

24 Febbraio 2017 | di Redazione Scientifica

Decreto legge, 20 febbraio 2017, n. 14

Droga (traffico di)

È stato pubblicato sulla Gazz. ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2017 il decreto legge. 20 febbraio 2017, n. 14, Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città. Il decreto legislativo, in vigore dal giorno successivo alla pubblicazione in G.U., disciplina modalità e strumenti di coordinamento tra Stato e Regioni in materia di ordine pubblico e sicurezza al fine di concorrere, ciascuno nell’ambito delle proprie competenze e responsabilità, alla promozione e all’attuazione di un sistema unitario e integrato di sicurezza per il benessere delle comunità territoriali.

Leggi dopo
News News

L’associazione per delinquere finalizzata all’immigrazione clandestina rientra nella competenza del procuratore della Repubblica distrettuale

24 Febbraio 2017 | di Redazione Scientifica

Decreto legge 17 febbraio 2017, n. 13

Stranieri

Dal 18 febbraio 2017 è in vigore il decreto legge 17 febbraio 2017, n. 13 Disposizioni urgenti per l’accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale, nonché per il contrasto dell’immigrazione illegale (pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 40 del 17 febbraio 2017).

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Carcere: trattamenti inumani e spazio minimo vitale

23 Febbraio 2017 | di Francesca Di Muzio

Cass. pen., Sez. I

Rimedi risarcitori ex art. 35-ter ord. pen.

Per spazio minimo individuabile in cella collettiva va intesa la superficie della camera detentiva fruibile dal singolo detenuto ed idonea al movimento, il che comporta la necessità di detrarre dalla complessiva superficie non solo lo spazio destinato ai servizi igienici e quello occupato dagli arredi fissi, ma anche quello occupato dal letto.

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

Messa alla prova: incostituzionale la mancata previsione di incompatibilità per il giudice che ha respinto la richiesta?

23 Febbraio 2017 | di Ottavia Murro

Corte cost.,

Sospensione del procedimento con messa alla prova

Con ordinanza del 9 maggio 2015, il tribunale di Firenze, ha sollevato la questione di illegittimità costituzionale dell'art. 34, comma 2, c.p.p., nella parte in cui

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

La nozione di “residenza” rilevante ai fini del rifiuto dell'esecuzione di un Mae

22 Febbraio 2017 | di Andrea Bigiarini

Cass. pen., Sez. VI,

Mandato di arresto europeo (MAE)

La nozione di residenza sul territorio italiano rilevante ai fini del rifiuto della consegna di un cittadino dell'Unione europea, da parte della Corte di appello richiesta di dare esecuzione ad un mandato di arresto europeo (Mae), presuppone un radicamento reale e non estemporaneo della persona nello Stato ...

Leggi dopo
Giurisprudenza commentata Giurisprudenza commentata

La Corte di cassazione torna sul c.d. abuso di ufficio non patrimoniale

22 Febbraio 2017 | di Maria Hilda Schettino

Cass. pen., Sez. VI

Abuso di ufficio

La Corte di cassazione dedica particolare attenzione alla disamina dei criteri di configurabilità dell'elemento oggettivo del reato di abuso di ufficio, in relazione ai profili della sussistenza o insussistenza, nel caso di specie, di una violazione di legge e di un danno ingiusto ascrivibili agli imputati.

Leggi dopo
News News

Il saluto all'amico Ettore

21 Febbraio 2017 | di Sergio Beltrani, Antonella Marandola

Giuffrè editore

Il Comitato scientifico de ilPenalista esprime il proprio cordoglio per l’improvvisa perdita dell’amico Ettore, ineccepibile collega, uomo e giurista appassionato e da sempre impegnato nella ricerca del giusto equilibrio tra il diritto di difesa dell’imputato e la ricerca della verità processuale, da realizzare, anche, attraverso la valorizzazione del valore della deontologia dell’avvocato, quale aspetto e qualità di una categoria che oggi lo rimpiange e alla quale consegna l’impegno di perseguire con tenacia e prestigio quel bene comune.

Leggi dopo
Focus Focus

Con i decreti attuativi si delineano alcuni contorni penalistici delle Unioni civili

21 Febbraio 2017 | di Elena Emma Piccatti

Convivenza more uxorio

A seguito della l. 20 maggio 2016 n. 76, che in particolare ha istituito l'unione civile tra persone dello stesso sesso quale specifica formazione sociale ai sensi degli artt. 2 e 3 Cost., il Governo ha emanato il d. lgs. 19 gennaio 2017, n. 6 «Modificazioni ed integrazioni normative in materia penale per il necessario coordinamento con la disciplina delle unioni civili, ai sensi dell’art. 1, comma 28, lettera c), della legge 20 maggio 2016, n. 76». L’Auotre propone una riflessione sulla conformità alla Costituzione dell'intervento normativo del legislatore delegato e sull'incisività delle modifiche operate con il decreto legislativo in commento.

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

Offerta di denaro al consulente tecnico del P.M. nella fase delle indagini preliminari

21 Febbraio 2017 | di Gaetano Bonifacio

Corruzione

Quale è il delitto ipotizzabile nel caso di offerta di denaro al consulente tecnico del pubblico ministero al fine di evitare una consulenza tecnica sfavorevole, nell’ipotesi in cui lo stesso, nella fase delle indagini preliminari, abbia ricevuto incarico, ai sensi dell’art. 359 c.p.p., di ricostruire la dinamica di un sinistro, e di fornire un parere sulle eventuali persone coinvolte nella veste di responsabili?

Leggi dopo
News News

L’omessa notifica all’imputato dell’avviso di fissazione dell’udienza preliminare integra nullità assoluta

21 Febbraio 2017 | di Redazione Scientifica

Cass. pen., Sez. unite, 24 novembre 2016 (dep. 17 febbraio 2017), n. 7697

Nullità degli atti

Chiamate a risolvere la questione controversa se l’omessa notifica all’imputato dell’avviso di fissazione dell’udienza preliminare configuri un’ipotesi di nullità assoluta, insanabile e rilevabile d’ufficio in ogni stato e grado del procedimento, derivante dalla omessa citazione dell’imputato, le Sezioni unite penali hanno affermato ...

Leggi dopo

Pagine